TUTTO A MISURA
DEI NOSTRI OSPITI

La giornata nelle strutture Villa Eden e New Eden scorre con ritmi regolari al fine di permettere agli ospiti di ritrovare e consolidare quelle abitudini che contribuiscono a determinare la loro sensazione di stabilità. Le attività possono variare a seconda delle esigenze specifiche e sono sempre svolte sotto la supervisione del personale di riferimento. Da mattino a sera, gli ospiti sono sollecitati nel rispetto delle loro possibilità e messi a loro agio per garantirne la massima serenità.

la mattina

CURA DELLA PERSONA

La giornata ha inizio con l’assistenza all’igiene personale, spugnatura o bagno assistito secondo procedure. Segue l’alzata dal letto, la vestizione e la cura della persona.

COLAZIONE

Viene servita la colazione nella sala da pranzo al piano terra, grazie agli operatori socio-sanitari, o in stanza se le condizioni di salute non lo permettono.

interventi sanitari

Nel corso della giornata gli infermieri e i medici garantiscono gli interventi sanitari programmati e/o richiesti.

aree comuni

La mattinata trascorre nelle sale comuni dove gli educatori svolgono il servizio di animazione o in giardino quando le condizioni metereologiche sono favorevoli.

riabilitazione

All’interno delle due strutture, oltre alle attività assistenziale di base, gli educatori e i fisioterapisti si occupano rispettivamente della riabilitazione e del mantenimento delle capacità residue in ambito cognitivo e motorio.

pranzo

Il menù giornaliero è adeguato alle condizioni di salute dell’ospite e viene fornito dall’A.S.L., con alternanza stagionale. Si può scegliere tra due alternative per portate e piatti fissi, conformemente alle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale”.

terapia occupazionale

Attività manuali

Hanno l’obiettivo di stimolare e mantenere le abilità di manualità fine e fantasia, aiutare la socializzazione e il ricordo (lavorazione carta, stoffa, pittura su diversi materiali, creazione di piccoli manufatti, collage, lavori a maglia o uncinetto, laboratorio di cucina).

Attività ludiche e di socializzazione

Momenti di svago in cui è possibile stare insieme in spensieratezza (ascolto musica, festa a tema, ballo, tombola, giochi di società).

Attività di stimolazione cognitiva

L’obiettivo è quello di aiutare gli ospiti a mantenere, stimolare, a volte anche migliorare, le capacità cognitive residue di ragionamento e di logica (cruciverba, lettura, indovinelli e quiz, esercizi di logica, matematica, utilizzo del pc).

Attività riabilitative

Vengono proposte da fisioterapisti qualificati nelle due palestre delle strutture e negli spazi comuni. Per i pazienti allettati viene eseguito un trattamento individualizzato nella propria stanza in modalità passiva, attiva-assistita. Il paziente poco collaborante al trattamento riabilitativo viene, invece, stimolato attraverso passeggiate o attività ludiche.

IL POMERIGGIO

riposo

A seconda delle necessità individuali è previsto un breve risposo pomeridiano.

merenda

Il pomeriggio prosegue con la merenda

fisioterapia

Attività animative e fisioterapiche programmate

area tv

Chi lo desidera, in autonomia, può guardare programmi televisivi o film nella sala tv

preghiera

All’interno della struttura è presente una cappella per i momenti di meditazione e preghiera

videochiamate

Vengono eseguite le videochiamate con i parenti che ne fanno richiesta.

LA SERA

cena

Si conclude la giornata con la cena, secondo le stesse indicazioni seguite per il pranzo.

messa a letto

Viene garantita a tutte le persone l’assistenza necessaria durante la svestizione e l’igiene personale prima della messa a letto.

assistenza notturna

Durante la notte, il personale incaricato (OSS e infermieri) sorveglia e presta adeguata assistenza agli ospiti.

LE NOSTRE ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • Terapia occupazionale
  • Musicoterapia
  • Arte terapia
  • Supporto psicologico
  • Riabilitazione fisica